Ricerca

Sostenibilita’ e marketing turistico per gli alunni del ginanni

Venerdì 20 ottobre, alle ore 11.00 gli studenti delle classi prima, quarta e quinta del corso Turismo hanno incontrato Carlo Catani

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Venerdì 20 ottobre, alle ore 11.00, presso l’aula magna dell’ITE “Ginanni di Ravenna, gli studenti delle classi prima, quarta e quinta del corso Turismo hanno incontrato Carlo Catani, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ha presentato il libro scritto insieme a Carlo Petrini “Il chilometro consapevole”. Sono intervenuti l’Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini, che con grande impegno sostiene la formazione dei giovani nel campo della sostenibilità e del marketing turistico, il presidente dell’agenzia Tuttifrutti, Nevio Ronconi, che è organizzatore della XXI edizione del GiovinBacco. Sangiovese in festa”, che si svolgerà a Ravenna il 27, 28 e 29 ottobre.

Grazie alla collaborazione ormai consolidata dell’ITE Ginanni con l’associazione Slow Food, che ha dato vita a diverse iniziative, sotto la guida del dott. Oscar Manzelli, membro dell’associazione, e dalla referente del corso Turismo, Daniela Martino, è stato intrapreso questo nuovo interessante percorso. Infatti, gli studenti della 4M Turismo, dopo aver letto il libro di Catani e Petrini, hanno avuto la possibilità di rivolgere domande direttamente a uno degli autori, per approfondire le tematiche importanti trattate nel testo, al fine di capire in che modo si possano compiere scelte alimentari consapevoli, che siano anche funzionali alla salvaguardia del pianeta. Il presidente Nevio Ronconi ha spiegato, poi, ai ragazzi le fasi dell’organizzazione e della gestione della più grande manifestazione enologica del Sangiovese di Romagna e degli altri vini romagnoli, evidenziando anche l’impatto di questo evento sul mercato turistico.
A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica dell’ITE Ginanni, Fausta Labidonisia, da tempo impegnata nella costruzione di alleanze e rapporti stabili con gli enti e le istituzioni locali, la referente del corso, Daniela Martino, la collaboratrice della Dirigente, Susanna Innolenti, altri professori del corso Turismo, Luca Maggio e Silvia Tarroni.
Il gruppo di docenti del “Turismo”, già da qualche anno, con il contributo della funzione strumentale per l’orientamento, Annalisa Savini, sta attivamente collaborando per rilanciare un corso dinamico e versatile, che integra le competenze specifiche del settore delle imprese turistiche con quelle linguistiche e del mondo dell’arte, contribuendo a formare una figura professionale altamente qualificata nella gestione aziendale e nella promozione turistica del territorio.